Prof. Maurizio Cini

Laureato in Farmacia presso l’Università di Bologna il 5 dicembre 1973 e subito dopo abilitato all’esercizio della professione di farmacista.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna dal gennaio 1974 a tutt’oggi.
Segretario dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna nel triennio 1981-1984.
Nell’anno accademico 1989/90 conseguiva il diploma di perfezionamento in Diritto Sanitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Ricercatore universitario nel settore tecnologico-legislativo dal 1974 al 1986.
Professore associato dal 1986 al 2005.
Professore straordinario dal 2005 al 30 settembre 2008.
Professore ordinario dal 1° ottobre 2008; tiene gli insegnamenti di Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche presso le sedi di Bologna e Rimini, di Legislazione erboristica nella sede di Bologna-Imola ed è docente nella Scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera dell’Università di Bologna.
Promotore e direttore del Corso di Perfezionamento in Tecnologia e Legislazione Galenica (TELGA) dal 1999 al 2004.
E’ socio di varie associazioni scientifiche e professionali: ADRITELF, AFI, ed è stato vice-presidente dell’Association européenne de droit et économie pharmaceutique con sede a Grenoble (Francia).
Svolge attività di consulenza per vari Ordini professionali (Ordini dei Farmacisti di Bologna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia, Ravenna), associazioni di farmacisti (Federfarma Emilia-Romagna, Federfarma Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Bolzano), cooperative (COROFAR). Coordina l’attività di consulenza legislativa dell’U.T.I.Far da circa quindici anni.