Dott. Giuseppe Barbaro

Il Dott. Giuseppe Barbaro si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna nel 1988 presso lo stesso Ateneo e la Specializzazione in Cardiologia nel 1992 presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.

Dal 1990 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I° livello presso il Dipartimento di Emergenza (Area Medicina d’Urgenza) dell’Azienda Policlinico Umberto I e dal 2003 è responsabile del Servizio di Cardiologia ed Ecocardiografia della sezione di Fisiopatologia Medica (Endocrinologia e Scienza dell’Alimentazione) del Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I° di Roma e consulente cardiologo per l’area di Chirurgia e Traumatologia del Dipartimento di Emergenza. E’ specializzato nello studio delle complicanze cardiovascolari associate a malattie virali (es. HIV) e delle complicanze della terapia antiretrovirale (HAART).

Inoltre, è specializzato nella valutazione di marker di adiposità viscerale cardiaca, mediante la determinazione ecocardiografica dello spessore del tessuto adiposo epicardico nei soggetti con lipodistrofia da farmaci antiretrovirali e in quelli affetti da obesità e sindrome metabolica.

Esercita attività libero professionale cardiologica intramuraria presso il Policlinico Umberto I di Roma dove effettua visita cardiologica con ECG, ecocardiogramma, monitoraggio della pressione arteriosa 24 ore ed Holter-ECG 24 ore.