Una Nutrizione Olistica: equilibrio tra mente e corpo
“Non muovere mai l’ anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.” Le nozioni di anima, mente e corpo sono emerse già nella Grecia antica, a cominciare da Omero, Eschilo e Sofocle a Platone e Aristotele e giungere sino agli stoici. Psyche diviene nei pensatori greci il termine privilegiato per indicare il respiro, lo spirito, l’anima, parola che oggi chiamiamo mente, io, sé e soma ha come significato “corpo, aspetto, composizione”. Oggi si tiene conto di questo paradigma sistemico, cioè dell’insieme complessivo dell’individuo, biologia e psiche che rappresentano un sistema coerente.
Tutto comincia con l’individuo affermava Carl Gustav Jung. In una società sempre più attenta ai bisogni individuali e alla personalizzazione di offerte e servizi, anche la medicina sembra prendere un’inclinazione soggettiva. In ambito sanitario si sta affermando il concetto di medicina, cucito sulle differenze individuali, che tiene conto della variabilità genetica, dell’ambiente, delle caratteristiche del microbiota e dello stile di vita delle singole persone. Il minuzioso processo di individuazione di terapie e cure in modo così soggettivo, prende il nome di medicina di precisione o medicina personalizzata. Questa parte della grande trasformazione che sta avvenendo nel settore della salute è evidenza dell’ormai avvenuto passaggio da una medicina “tradizionale” sempre più specializzata, frammentaria dell’individuo a una medicina delle 4P: predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa. Nasce quindi oggi la necessità di tornare ad una cultura olistica che non perda di vista l’uomo o la donna da curare nella loro interezza, una nuova medicina che si occupi, non di macchine da riparare ma, di sistemi viventi, espressione dell’attività simultanea e reciprocamente interdipendente di componenti multiple, su diversi livelli: fisico, biologico, psicologico, sociale e culturale.
L’olismo, la cui etimologia viene dal greco olos (tutto, totale), considera infatti l’essere umano come l’insieme di tutte le sue parti: apparato fisico, mentale/emozionale e spirituale in piena armonia con se stessi . Diversi percorsi tessono una rete per il benessere dell’uomo: dal cibo con una cucina consapevole e gustosamente sana, all’alimentazione energetica che rimette in equilibrio molti disagi e disturbi, passando anche attraverso l’agricoltura semplice e la coltivazione naturale di semi e piante e la meditazione , fino a pratiche di conoscenza del proprio corpo e mente. Un cibo sano, di stagione ed equilibrato nelle scelte quotidiane è la base del benessere psicofisico. Un cibo bilanciato ci rende più sani e ci fa vivere in armonia con noi stessi e quindi con l’ universo intero.
La macrobiotica, la dietetica cinese e l’ Ayurveda sono pratiche alimentari millenarie, attraverso le quali si arriva ad una consapevolezza del cibo e del nutrimento che vi accompagneranno per tutta la vostra vita, unendosi alle nostre abitudini e tradizioni di gusti e sapori. Il cibo, infatti, non é solo il gusto che entra in bocca e che puoi percepire come iniziale sensazione, non si ferma solo lí ma é qualcosa di molto più profondo: è ciò che crea un’ armonia dando equilibrio e senso di benessere. Il cibo é energia, ha effetti differenti sul corpo; in base a quello che scegliamo determina lo stato fisico, energetico e quindi anche emotivo del tuo corpo e della mente. Possiamo quindi parlare di Nutrizione Olistica (dal greco “olos” = tutto) che combina vari aspetti: parte dalla base scientifica considerando poi le caratteristiche di ognuno, con i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, per dare vita ad un’alimentazione personalizzata che sia in grado di rinforzare e supportare l’organismo senza dimenticare la sua unicità.