Privacy Policy

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In ottemperanza a quanto stabilito dal GDPR (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, di seguito “GDPR” o il “Regolamento”), oltre alla normativa nazionale o internazionale di volta in volta applicabile, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori. La presente informativa privacy disciplina esclusivamente le attività online del presente sito web ed è valida per i visitatori del sito. 

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento é l’Associazione Farmacisti Divulgatori (d’ora in avanti “AFD” o “il Titolare”), C.F. 97883420586, con sede in Piazza Adriana, 00193 Roma.

Finalitá del trattamento e base giuridica

I dati personali vengono forniti direttamente dagli utenti del presente sito web, che compiono le azioni richieste da specifiche funzioni del sito, inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi offerti tramite il sito nonché ricevere ulteriori specifici contenuti.
I dati personali così conferiti sono utilizzati al solo fine di gestire le azioni compiute dagli utenti, dare riscontro alle loro richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati personali da te forniti, a seconda della specifica situazione, verranno utilizzati per: 

informarti delle nostre newsletter;
organizzazione di eventi;
farti diventare un membro della AFD;
inoltrarci il tuo curriculum vitae;
rispondere ad eventuali richieste pervenute.

Base giuridica di questi trattamenti è:
per i punti 1, 3 e 4 é l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
per i punti 2 e 5 é la necessità di dare riscontro alle richieste degli interessati 

Modalitá di trattamento e tempo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti tramite il presente sito web vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente elettronici, adottando adeguate misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Informativa Privacy.

Tuttavia, tali misure per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come, ad esempio, firewall e filtri antispamming).

I dati verranno conservati per 12 mesi decorrenti a partire dal momento del conferimento degli stessi.
I dati potrebbero inoltre essere conservati, eventualmente anche in forma aggregata o anonima, per un tempo ulteriore se previsto da specifiche normative o provvedimenti, come ad esempio per l’adempimento di obblighi di legge.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure dei software utilizzati per il funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono associabili a specifici soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i visitatori. Esempio di ció sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in dotazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del visitatore.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. 

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel form di contatto.
L’interessato é libero di fornire i propri dati personali, il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di procedere ai servizi del Titolare.

Dati raccolti tramite cookies
Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Per maggiori dettagli sull’ utilizzo dei cookies da parte del sito si rimanda all’apposita Cookie policy consultabile nel sito.

Il sito non fa uso di cookie se non nel caso di cookie tecnici.
Escludiamo l’utilizzo di cookie di profilazione propri e di terze parti e di cookie analitici individuali.

Tipi di dati trattati

I dati da te conferiti verranno trattati:
dal Titolare;
da incaricati al trattamento nominati dal titolare;
da Responsabili del trattamento che hanno l’esigenza di disporne per ragioni:
amministrative,
contabili,
informatiche,
giuridiche o che svolgono per il Titolare specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al Sito ed alla gestione delle attività di marketing e comunicazione.

I tuoi dati non saranno comunicati ad ulteriori soggetti terzi per loro finalità autonome a meno che:
1. tu ne dia autorizzazione;
2. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto o da misure precontrattuali e/o da norme di legge che lo disciplinano;
3. si tratti di autorità indipendenti, forze dell’ordine o autorità giudiziaria per i loro scopi istituzionali nei limiti previsti dalla legge.

I dati verranno utilizzati all’interno dello Spazio Economico Europeo e non sono previsti trasferimenti internazionali. In alcuni casi il Titolare potrebbe avere la necessità di
trasferire i dati a soggetti terzi, come ad esempio a fornitori situati al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In tali casi il trasferimento di dati verso tali fornitori avviene in presenza di garanzie adeguate a proteggere i dati, come le decisioni di adeguatezza o comunque nel rispetto di quanto indicato nel capo V del GDPR (ad esempio utilizzando apposite clausole contrattuali).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del GDPR gli interessati sono titolari di specifici diritti, dettagliati negli artt. da 15 a 23 del Regolamento. In particolare, in relazione al trattamento dei tuoi dati personali, ha diritto di chiedere a ADF l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la portabilità, la limitazione, l’opposizione al trattamento.

Inoltre, hai facoltà di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, disponibile al sito web www.gpdp.it .

Le richieste possono essere mandate all’indirizzo email info@farmacistidivulgatori.it

La presente Informativa Privacy é aggiornata al 1 Aprile 2023