SCIENZA=RICERCA BIOMEDICA=PUBBLICO
SCIENZA=RICERCA BIOMEDICA=PUBBLICO

( elementi di sociologia della scienza )

L’analisi sociologica della scienza ( ai tempi moderni ) si va a collocare negli anni sessanta , periodo in cui si approfondiscono gli SSK per mezzo e per merito della “Scuola di Edimburgo” . Il presente paper affronta l’iter di sviluppo delle scienze umane in medicina , gli studiosi della filosofia della scienza e la loro influenza a livello sociologico .

SCIENCE STUDIES UNIT di EDIMBURGO è stata fondata a metà degli anni 60 da DAVID EDGE . E’ stato il primo istituto dedicato agli studi sociali della scienza o meglio : Sociology of Scientific Knowledge ( SSK ) una sociologia empirica della scienza , era basata su “CASE STUDIES” . Fu interdisciplinare ( storia e filosofia della scienza ) . La SCUOLA DI EDIMBURGO viene identificata con il “PROGRAMMA FORTE” . Esso si deve a BLOOR in “Knowledge and Social Imagery” del 1976 . B. concluse che la scienza è condizionata da influenze sociali . E’ un’analisi sociologica della scienza .

PROGRAMMA FORTE ( della scienza ) :

A ) CAUSALE , ovvero interessata a stati di conoscenza .

B ) IMPARZIALE , la verità e la falsità richiedono una spiegazione .

C ) SIMMETRICA , nel tipo di spiegazione .

D ) RIFLESSIVA  , la spiegazione dev’essere data con un’analisi sociologica .

Secondo alcuni sociologi la debolezza del programma forte  consiste nella mancanza di riflessività .

BLOOR sostiene che anche la matematica e la geometria sono influenzate da fattori sociali ed istituzionali . B. valuta gli interessi alla base delle azioni degli scienziati . Secondo B.  il risultato tra la credenza precedente e l’esperienza è una CREDENZA RISULTANTE . B. tenta un approccio positivista del rapporto tra scienza e società .

LATOUR , filosofo , antropologo e sociologo della scienza , si è occupato di scienza e tecnologia . Nel 1979 con WOOLGAR ha pubblicato “LABORATORY LIFE” è considerato un classico caratterizzato da un approccio etnometodologico ed etnografico , una prospettiva antropologica e microsociologica . Tratta di due anni di osservazioni di un istituto della California che in seguito porteranno alla scoperta di una sostanza chiamata TRF che valse il premio Nobel allo scienziato GUILLEMIN , ( la novizia Margherita studia la PCR nella biologia molecolare e collabora con l’esperta Marta in uno spazio sociale e materiale , il corpo in formazione  e la postura , la disciplina , la pratica , i sensi e gli oggetti biotecnologici ). Negli anni ottanta con i suoi studi su PASTEUR e con lo sviluppo della “ACTOR-NETWORK THEORY” , LATOUR tratta la TECNOSCIENZA . ACTOR-NETWORK THEORY ( LATOUR ) 1987 è un STS , esso ha duplici sembianze come Giano bifronte . Da un lato c’è la scienza bell’e fatta o pronta per l’uso ( epistemologia ) mentre dall’altro la scienza in costruzione         ( ricerca ) . Il caso più celebre è la storia di PASTEUR e della scoperta dei vaccini preventivi . LATOUR la raffigura come “Guerra e Pace” mostrando come la “vittoria” di PASTEUR sia dovuta ad una complessa rete di alleanze ottenendo il supporto dei veterinari , degli igienisti ed allevatori , nonché dei batteri stessi !  Essa è il risultato di alleanze ed interazioni in cui operano attori umani e non umani . Si basano su osservazioni , annotazioni , conversazioni e documenti : un ricercatore , un’apparecchiatura , un articolo scientifico , un quaderno che contribuisce a codificare l’esperienza ( secondo L. i quaderni sono oggetti di valore che testimoniano la pratica sociomateriale ) , i testi, i codici  ( di LEONARDO e GALILEO ) la cappa , un frigorifero un gruppo di potenziali utenti , un virus etc. sono tutti interconnessi ed alleati al fine di ottenere un fatto scientifico o un prodotto tecnologico consolidato . PRATICA-APPRENDIMENTO ( sempre relazionale )-ELEMENTI SOCIALI E MATERIALI . LATOUR : Scienza e società mescolate nella pratica e separate nella teoria.

CETINA : secondo lui il RAGIONAMENTO è LETTERARIO ( articolo scientifico ) ed INFORMALE ( laboratorio ) quest’ultimo lo considera poco sociologico . Parla della reputazione dello sperimentatore  e della sua istituzione .

COLLINS  nel suo PROGRAMMA EMPIRICO DEL RELATIVISMO vuole dimostrare che i risultati sperimentali si prestano a più interpretazioni  , i meccanismi per cui viene risolta una controversia collegandoli alla struttura sociale .                                                                                                                                                                                    

STS ( SCIENCE AND TECHNOLOGY STUDIES ) ( anni settanta ) analisi della tecnologia in chiave sociologica       ( la staffa ed il Feudalesimo ) in una invenzione si assiste ad un numero elevato di attori sociali e quindi anche ad una negoziazione tra questi .  Emergono le tecnologie dell’informazione , le biotecnologie , la robotica , la genetica , la cibernetica , l’intelligenza artificiale propongono soluzioni per una nuova ecologia del mondo sociale . Provengono non solo dalla sociologia ma anche dalla storia , antropologia , filosofia , psicologia ed economia per produrre costruzione sociale e culturale . 

AIDS , IL BUCO DELL’OZONO , LA MUCCA PAZZA , in essi si mescolano aspetti tecnico-scientifici ed elementi sociopolitici . Da un lato i microbi , i missili , i prioni e dall’altro gli ecologisti , le aziende farmaceutiche ed i capi di stato . Secondo LATOUR  non possiamo prendere i batteri di PASTEUR senza prendere la società e la politica dell’Ottocento o la lampadina di EDISON senza prendere la società e l’economia americana o il concetto di vita e morte senza la fecondazione assistita o la mappatura del genoma umano . Egli la considera una situazione di stallo . La selezione di articoli per la pubblicazione sono intrisi di elementi politici , sociali e culturali . 

DEREK DE SOLLA PRICE trattò l’obsolescenza delle pubblicazioni scientifiche ( SCIENTOMETRIA ) 1963 , ANALISI QUANTITATIVA DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA ( ricercatori , pubblicazioni , citazioni ) , crescita esponenziale con saturazione , il ministro inglese Bowden propose un limite di spesa della scienza .         evoluzione dell’attività di ricerca – LITTLE SCIENCE ( artigianale ) si passa alla  BIG SCIENCE ( caratterizzata da istituzioni pubbliche , durante la seconda guerra mondiale in cui si praticava la fisica ) . FISICA ( BIG SCIENCE ) , BIOLOGIA ( TECNOSCIENZA ) , BIOTECNOLOGIE ( BUSINESS , PROPRIETA’ INTELLETTUALE , RICERCA , INTERESSI , BREVETTUABILITA’ ) . Dalla BIG SCIENCE si passa a SCIENZA 2.0 ( contemporanea ) e questo passaggio è dovuto a mutamenti in ambito economico , politico , sociale e culturale , da SCIENZA 2.0 a SOCIETA’ 2.0 , si arriva ad un sistema integrato : SCIENZA-SOCIETA’  .   Tra il XVI e XVII sec avviene una RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ( sperimentazione , comunicazione dei risultati , carattere non più gerarchico della conoscenza , studio della natura e non dell’uomo ) . Diventa patrimonio dei ceti sociali colti , si vede la nascita di ACCADEMIE ed ASSOCIAZIONI ( Accademia dei Lincei 1603 ) . Nel XIX sec. la pratica scientifica si sposta nei laboratori . Dal latino si passa all’inglese .

MERTON ( STRUTTURA NORMATIVA DELLA SCIENZA ) mise in rapporto la società con la scienza                       ( SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA , 1978 ) . Studia i meccanismi istituzionali che governano la scienza . Dal dopoguerra le scoperte scientifiche influenzano i destini delle nazioni ( radar , la bomba atomica ) . MERTON ha voluto concettualizzare e normare la scienza dopo il lavoro degli storici della scienza che hanno lavorato in modo descrittivo .  

I principi della STRUTTURA NORMATIVA DELLA SCIENZA sono :

A ) UNIVERSALISMO : le ricerche vengono giudicate sulla base dei risultati ottenuti senza distinzione di razza , sesso , religione .

B ) COMUNITARISMO : i risultati sono patrimonio della comunità scientifica .

C ) DISINTERESSE : il solo obiettivo è il progresso della scienza .

D ) SCIETTICISMO ORGANIZZATO : i risultati si valutano in modo critico .

I PRINCIPI DI MITROFF :

A ) PARTICOLARISMO : Le caratteristiche sociali dello scienziato sono fattori importanti .

B ) INDIVIDUALISMO : tutela dei risultati ottenuti , diritti d’autore .

C ) INTERESSE : il ricercatore mira a servire i propri interessi .

D ) DOGMATISMO ORGANIZZATO : lo scienziato deve credere fino in fondo ai propri risultati .

Le norme ( MERTON )  e contronorme  ( MITROFF ) possono essere interpretate in modo ambivalente .

HANGSTROM : il ricercatore dona e non vende il proprio risultato .

EFFETTO SAN MATTEO : nella ricerca scientifica sono premiati gli scienziati già in una posizione di privilegio.

EFFETTO ALONE : in ambito istituzionale sono premiati gli scienziati già operanti in una università o istituti prestigiosi .

EFFETTO MATILDA : la donna non ottiene facilmente riconoscimenti rispetto all’uomo .

INVISIBLE COLLEGES : dipartimenti ed istituti di ricerca che si formano attorno ad un tema di ricerca e che risultano più influenti . 

KUHN : ( LA STRUTTURA DELLE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE ) 1962 . ( PARADIGMA , ad es. BIG BANG ) : quali argomenti sono di potenziale interesse , come affrontarli e quali sono le soluzioni possibili . Secondo K. La scienza non avanza lungo un percorso lineare ma è caratterizzata da “salti” e da “discontinuità” interrotti da periodi di “quiete” in cui secondo K. viene praticata la scienza “normale” ( TEORIA DEL MUTAMENTO SCIENTIFICO ) . SCIENZA NORMALE : una ricerca stabilmente fondata su risultati raggiunti dalla scienza del passato  ( ad es.  MAPPATURA COMPLETA DEI GENI UMANI ) Il PARADIGMA può entro certi limiti essere stirato e plasmato . Il PARADIGMA e la metafora del castello .                                                                                                                                                              

I sociologi hanno intravisto un “corridoio sociale” tra il PARADIGMA e la sua applicazione . I P. sono ambivalenti : per alcuni quella che è la soluzione per altri è un’anomalia . Il P. è condizionato da fattori micropolitici ( carriera dei ricercatori ) e macropolitici ( contesto sociale in cui opera la comunità scientifica ) spesso si assiste al passaggio da un P. all’altro .

FLECK : medico polacco di origine ebrea nel 1935 pubblica ( GENESI E SVILUPPO DI UN FATTO SCIENTIFICO ) in cui tratta la SIFILIDE  . 

SHAPIN individuò 4 AREE della sociologia della scienza :

A ) PRODUZIONE che porta alla valutazione dei risultati ( secondo i sociologi tra esse si inseriscono fattori di carattere sociale )

B ) INTERESSI PROFESSIONALI per dare una spiegazione sociologica 

 C ) I RICERCATORI DANNO DELLE INTERPRETAZIONI IN BASE AL MOMENTO STORICO ED IL LIVELLO DI PROFESSIONALIZZAZIONE .    

D ) GLI SCIENZIATI UTILIZZANO METAFORE CHE PROVENGONO DALLA CULTURA TECNOLOGICA 

Secondo SHAPIN il “ruolo sociale” è di prestrutturare e non di precludere la scelta dello scienziato .

A Edimburgo nel 1820 nasce la FRENOLOGIA ( dottrina coniata dal medico tedesco GALL ) secondo cui le caratteristiche psicologiche dell’individuo sono localizzate in zone specifiche del cervello .  

LA TEORIA DELL’IMPILAMENTO di LATOUR consiste nel fatto che i quaderni evolvono a testi e codici e quindi la scrittura diventa impersonale includendo i nomi , le citazioni e le figure . Quando gli scienziati scrivono di loro stessi non hanno bisogno di rispettare le regole dell’IMPILAMENTO .

Gli scienziati degni di nota sono : ELENA CATTANEO ( lavoro di laboratorio con cellule staminali embrionali per trovare una cura nella malattia di HUNTINGTON , la scienza per lei è rigorosa , pubblica ed etica ) , WATSON e CRICK ( secondo CRICK non furono WATSON e CRICK a creare il DNA ma viceversa , premio NOBEL nel 1953 ) , MULLIS ( scoprì la POLYMERASE CHAIN REACTION PCR con molte applicazioni in campo medico , era un eccentrico scienziato che descrisse la scienza sotto l’aspetto socio-culturale e materiale ) , M. CURIE  , MC CLINTOCK e RITA LEVI MONTALCINI ( cioè il RADIO , il MAIS e l’NGF , attaccamento agli oggetti e la loro difficoltà a fare scienza da donne , EFFETTO MATILDA , la scienza è apprendimento costante , è scienza in formazione ) .

COMUNICAZIONE SCIENTIFICA : POPOLO=SCIENZA=DIVULGATORI SCIENTIFICI=RICERCATORI=MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA ( specchio sporco della scienza )=IGNORANZA E DIFFICOLTA’ DI TRASFERIRE I CONCETTI=INTERESSI COMMERCIALI .

IL PERCORSO COMUNICATIVO DALLA SCIENZA SPECIALISTICA A QUELLA POPOLARE E’ DESCRITTO COME UN IMBUTO

A ) LIVELLO INTRASPECIALISTICO : il paper pubblicato su una rivista scientifica specializzata .

B ) LIVELLO INTERSPECIALISTICO : gli articoli su riviste come “Nature e Science” .

C ) LIVELLO PEGAGOGICO : i manuali .

D ) LIVELLO POPOLARE : la scienza amatoriale .

In alcuni casi assistiamo ad una “DEVIAZIONE” verso il livello pubblico , ad es. l’ESPERIMENTO PUBBLICO DI PASTEUR DEL VACCINO CONTRO IL CARBONCHIO . COMINICAZIONE PUBBLICA , la traiettoria di routine è la DIVULGAZIONE , quella alternativa è la DEVIAZIONE verso il livello pubblico . Il presente articolo ha il semplice scopo di favorire un breve quadro d’insieme degli elementi cardine della sociologia della scienza . Si rimanda alla lettura dei testi che hanno trattato tali discipline al fine di approfondirne i temi in oggetto .

 Dott. Filippo d’Alfonso

Bibliografia :

Scienza e società ( introduzione alla sociologia della scienza ) ; Raffaello Cortina Editore ed. 2010 . Massimiano Bucchi

Scienza in formazione ( corpi , materialità e scrittura in laboratorio ) ; Guerini Scientifica ed. 2012 . Assunta Viteritti