IL DOTT. GIUSEPPE GUAGLIANONE SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELL’ORDINE DEI FARMACISTI DI ROMA
IL DOTT. GIUSEPPE GUAGLIANONE SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELL’ORDINE DEI FARMACISTI DI ROMA

Si riporta qui di seguito il decalogo proposto dal dott. Giuseppe Guaglianone candidato alla presidenza dell’ordine dei farmacisti di Roma :

1️⃣ Farmacista operatore sanitario, un nuovo CCNL: dialogheremo costantemente con le sigle sindacali che firmano il contratto perché vogliamo che rifletta il ruolo cruciale del farmacista come operatore sanitario, che premi il merito e le competenze e che garantisca attraverso la gradazione degli incarichi una vera crescita professionale.

2️⃣ Farmacista prescrittore e terapie digitali: Abbiamo la visione di un futuro in cui i farmacisti siano pienamente riconosciuti come prescrittori qualificati e competenti, sul modello di altri paesi europei ed extra UE, integrando nelle competenze del farmacista la gestione delle terapie digitali, per un’assistenza sanitaria più efficiente e centrata sul paziente.

3️⃣ Revisione dell’attuale sistema degli ECM: La formazione continua è essenziale per mantenere l’eccellenza professionale. Vogliamo una revisione del sistema ECM che premi la qualità della formazione e non solo la quantità di ore, garantendo così una vera crescita professionale per tutti i colleghi.

4️⃣ Farmacista nutrizionista: crediamo che i farmacisti, opportunamente formati, abbiano tutte le competenze necessarie per svolgere correttamente questo ruolo in farmacia.

Promuoveremo convintamente percorsi di specializzazione professionale per far sì che i farmacisti diventino esperti in questo campo. Il farmacista potrà, grazie alle competenze acquisite nei settori della nutrizione umana, dell’integrazione alimentare e della nutraceutica, porsi come professionista di riferimento sul territorio per la prevenzione e per il mantenimento dello stato di salute della collettività.

5️⃣ Borse di studio per gli specializzandi in farmacia ospedaliera: È cruciale investire nelle nuove generazioni di farmacisti, come quelli che si dedicano alla farmacia ospedaliera. Proporremo i contratti di formazione specialistica per garantire che abbiano le stesse opportunità di crescita e di sviluppo professionale dei colleghi medici

6️⃣ Riforma dell’ENPAF per garantire l’adeguatezza delle prestazioni: Lavoreremo per riformare l’ENPAF affinché assicuri prestazioni adeguate e sostenibili per tutti i farmacisti, garantendo un futuro sicuro e dignitoso per la nostra categoria.

7️⃣ Sicurezza dei colleghi: è in atto una recrudescenza del fenomeno delle rapine e dei furti in farmacia. Abbiamo aperto un tavolo di confronto con le forze dell’ordine e con la regione e saranno messe in atto tutte quelle azioni  volte a garantire la sicurezza dei nostri colleghi.

8️⃣ Snellimento della burocrazia legata all’atto professionale: Ridurremo gli oneri burocratici che gravano sui farmacisti, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla cura dei pazienti anziché su compiti amministrativi.

9️⃣ Presa in carico del paziente: e’ necessario che tra le attività primarie del farmacista venga considerata la presa in carico del paziente a 360 gradi. Il farmacista si occuperà di monitorare costantemente l’aderenza terapeutica e sarà punto di riferimento del cittadino per ogni necessità legata alla terapia.Tutto ciò sarà possibile solo attraverso la piena attuazione del fascicolo sanitario elettronico e con la ridefinzione delle forme di distribuzione del farmaco nell’ottica delle cure di prossimità.

🔟 Potenziamento della comunicazione dell’ordine: Utilizzeremo l’intelligenza artificiale e i nuovi media per rendere l’Ordine sempre più accessibile e vicino a ogni collega in cerca di risposte e supporto professionale, promuovendo una comunicazione giovane, aperta e trasparente