VALENTINA TACCHI

Valentina Tacchi è coordinatrice della commissione cultura AFD

Valentina Tacchi ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma, specializzandosi in Leadership e Comunicazione. Ha proseguito la sua formazione con la frequenza di un’Accademia di Personal Leadership Training, ha acquisito il Diploma in Programmazione Neurolinguistica ed ha svolto un Corso di Emotional Fitness, approfondendo le più aggiornate strategie di Comunicazione.

Giornalista pubblicista dal 1993, editorialista ha svolto l’attività professionale presso l’Agenzia internazionale Stampa Emigrazione (Aise), il Tiburno e diverse testate della capitale, scrivendo anche per “La Pagina” di Zurigo e “Il Corriere d’Italia” di Francoforte per gli italiani all’estero.
Da 13 anni, è Editrice e Direttrice responsabile del giornale a carattere sociale e culturale “IL FARO” del quale segue l’intero processo editoriale, dal marketing all’ideazione e impaginazione, dallo sviluppo delle risorse umane al coordinamento del processo di distribuzione presso enti pubblici, strutture private, imprenditori e professionisti.

Presentatrice e organizzatrice di Eventi (tra gli altri “Il Faro della Notte Bianca”, la selezione laziale del “Cantagiro”, ecc), ha curato anche la promozione di manifestazioni cittadine come “l’Expò d’Oriente”. Partecipa a programmi televisivi e radiofonici.
Ha supportato l’organizzazione di Seminari, Corsi e Mostre cittadine. Inoltre, è stata Relatrice in importanti Convegni sul tema della “Leadership e Comunicazione” e della Pubblicità.
Cura l’Ufficio Stampa e la promozione di professionisti, artisti ed, in particolare, dei Vigili del Fuoco a livello nazionale, sempre con il supporto della sua Redazione.

È stata selezionata in passato, a livello nazionale, come unica incaricata dell’Analisi dei Tempi e Metodi del personale nel Processo di Vendita presso la Multinazionale automobilistica “BMW” ed ha svolto attività di Marketing presso la Casa Editrice Ipsoa di Milano.
Attualmente, è impegnata a sviluppare ulteriormente la testata da lei diretta che nella sua versione telematica, ha raggiunto un elevato numero di contatti (Record: quasi 80.000 visitatori in un giorno). Sta lanciando un’Accademia di Giornalismo e di Alta Formazione.
Riconoscimenti: E’ diventata nel 2016, su segnalazione, Accademica AEREC (Accademia europea per le Relazioni economiche e culturali) con premiazione nella Camera dei Deputati ed è membro della BNI (Business Networking International). Nel 2018 ha ricevuto il premio Salus Divinae ed è diventata membro onorario della “Cybermed Europe” (the european network of higher medical scientific information and research).
Eclettica e ricca di interessi, ha vinto il Premio EIP di poesia, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è stata selezionata per la pubblicazione di proprie poesie in una raccolta antologica di poeti contemporanei. Attiva anche come attrice teatrale, vanta nel suo passato una illustre carriera sportiva: vincitrice per due anni della manifestazione “I più veloci di Roma”, ha partecipato alle Nazionali di Atletica Leggera correndo i 100 metri e la staffetta.

Caratteristiche personali:
Esperta nel Marketing e nella Comunicazione, abile nella Scrittura, ha capacità strategiche, analitiche ed organizzative.
Interessi culturali, sportivi, obiettivi professionali ed umani sono stati sempre perseguiti grazie alle sue particolari capacità sinergiche e motivazionali che esprime soprattutto all’interno di un gruppo.
Risolutiva come problem solver e creativa, fantasiosa e solare, si è specializzata, a livello formativo e professionale, nella “Leadership e Comunicazione”.

La Mission che sta perseguendo è l’incremento di un grande Circuito di Comunicazione (Giornale + Portale Internet + Social + Eventi, Radio/TV) e di una Rete di Formazione Accademica e di Business Networking, oltre a quella di scambio umano, culturale e di valori.
Inoltre, vorrebbe sviluppare nuovi importanti progetti professionali che trarrebbero forza dalle sue caratteristiche e dal suo bagaglio di realtà e di esperienze.

Lasciaci un like o condividi: