Nuovo partner AFD : Osservatorio della Buona Sanità

Cos’è l’Osservatorio della Buona Sanità

L’idea di istituire l’Osservatorio nasce con l’intento di far conoscere e premiare quelle “eccellenze” del mondo della sanità non conosciute dal pubblico.

La nostra mission è quella di individuare e dare spazio a storie di Buona Sanità che vi hanno migliorato la vita, in piccolo o in grande.

Crediamo fortemente che sia il momento di riavvicinare i cittadini alla Sanità: siamo convinti che in Italia esistano eccellenze spesso sconosciute ai più che meritano la segnalazione e la pubblicizzazione.

Il diritto dei Pazienti a ricevere una corretta diagnosi e terapia è legato a doppio filo alla valorizzazione del lavoro del Medico che la eroga. Intendiamo innescare un meccanismo virtuoso, dalla parte ed al servizio dei pazienti, in collaborazione con il mondo dei Medici.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al roprio medico di base o allo specialista.

Come lo facciamo?

Attraverso le vostre segnalazioni.

Le segnalazioni arrivano al nostro presidente di commissione (presidente OBS in carica) che le rende anonime.

Le segnalazioni private dei vostri dati sensibili e di quelli relativi al medico ed alla struttura sanitaria vengono sottoposte al GIUDIZIO DI UNA COMMISSIONE SCIENTIFICA (guarda qui i membri della commissione) attraverso la nostra piattaforma online.

La COMMISSIONE SCIENTIFICA esamina il caso senza subire influenze di nessun tipo (non può risalire al medico/struttura né al paziente, né ai giudizi espressi dagli altri membri).

Nel caso di parere favorevole da parte della COMMISIONE SCIENTIFICA, il caso viene incluso nella sezione “BUONA SANITÀ”, dove vengono riportati anche i medici premiati DIRETTAMENTE da OBS o che abbiano ricevuto particolare encomio pubblico, pervenuto alla nostra attenzione.

Se la commissione scientifica BOCCIA il caso dal punto di vista della valenza scientifica allora la segnalazione viene inviata al COMITATO ETICO, costituito da giornalisti, associazioni di categoria e da chiunque faccia richiesta per farne parte.

Se il comitato etico approva la segnalazione la stessa sarà pubblicata nella sezione “LE VOSTRE STORIE”, in caso contrario verrà cestinata.